CROSTATINE DI FRUTTA E ZUCCA

crostatine di frutta e zucca

LE CROSTATINE DI FRUTTA CON LA ZUCCA: NON SOLO PER I CANI, PIACERANNO ANCHE AI BAMBINI

Dolcetto o scherzetto ? Manca pochissimo ad Halloween e anche se non è una nostra tradizione, quando c’è da festeggiare e da mangiare noi si partecipa sempre volentieri.
Tenere alla larga i cani dai dolcetti proibiti che i bambini proveranno ad allungare di nascosto sarà un’impresa.
Quindi perchè non preparare qualcosa che va bene per tutti ?

Deliziose, leggere e nutrienti, le crostatine di frutta, sono molto amate dai bambini per la semplicità e la genuinità degli ingredienti e il tuo cane andrà matto per quel gustoso ripieno morbido.

La zucca in questo periodo la fa da padrona e oltretutto è un ottimo alimento pieno di vitamine e proprietà benefiche.

INGREDIENTI PER 8 CROSTATINE ALLA FRUTTA E ZUCCA

Il segreto per la bontà di questi deliziosi cestini di frutta con la zucca è scegliere dei frutti molto maturi, sfruttando la loro dolcezza naturale si riesce a fare a meno degli zuccheri aggiunti. Per la frutta puoi usare la tua preferita …ops … del tuo cane …. o quella che hai in casa. Guarda qui tutta la frutta consentita ai cani.

Ma bando alle ciance … ti lascio la ricetta per poterle preparare.

PER LA FROLLA ALLO YOGURT

  • 5 cucchiai di farina integrale
  • 3 cucchiai di farina bianca
  • 1 cucchiaino abbondante di miele
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di farina di zucca
  • scorza di limone bio (facoltativo)
  • un cucchiaio di olio di girasole
  • un uovo

PER IL RIPIENO alla frutta delle crostatine

PROCEDIMENTO:

Inizia questa ricetta preparando la composta di frutta che andrà a costituire il ripieno delle crostatine. Taglia a piccoli cubetti la zucca e la polpa delle susine sbucciate e mettile in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua: fai cuocere lentamente finchè non vedi che la zucca è spappolata o si può schiacciare con la forchetta. Spegni il fuoco, aggiungi il miele. Lascia riposaree freddare completamente.

Accendi il forno statico a 180° e inizia a preparare la frolla allo yogurt: unisci le farine e tutti gli altri ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.

Stendi l’impasto sottile e con un coppapasta ricava dei dischi di circa 6-8 cm di diametro (puoi aiutarti anche con un bicchiere largo), e fodera gli stampini oleati e infarinati.
Metti un cucchiaio di composta nel cestino di frolla e decora a piacere. Inforna nel forno caldo per circa 15 minuti, o finchè non vedrai le crostatine di frutta e zucca belle dorate.

Le crostatine così farcite si conservano in frigo 3-4 giorni.

SUGGERIMENTO:

  • La farina di zucca si trova nei negozi di biologico o nelle erboristerie più fornite, io l’ho autoprodotta in essiccatore, trovi qui il procedimento. Se non la trovi, puoi sostituirla con un cucchiaio di farina integrale.
  • Dall’impasto mi è avanzato un po’ di frolla e di ripieno, troppo poco per un’altra crostatina decorata, ho tagliato dei dischetti più piccoli e ho messo un po’ di ripieno. Ripiegando su se stessi e sigillando i bordi con la forchetta, ho realizzato dei piccoli ravioli dolci ripieni che ho messo a cuocere insieme alle crostatine. Non c’è nemmeno bisogno di dire che questi bocconcini con sorpresa sono stati super graditi !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.