CROCCANTINI PER GATTI FATTI IN CASA

croccantini per gatti fatti in casa

L’offerta di cibo secco per i nostri amici a 4 zampe è ormai molto ampia, ma il pet-food industriale è realmente sicuro?
La comodità di avere cibo pronto per i nostri gatti è innegabile e la mia mania di ricreare in casa in maniera sana tutto ciò che è industriale, mi ha fatto studiare un modo per realizzare dei croccantini per gatti fatti in casa.

Il gatto per sua natura non ha reale necessità di carboidrati e quindi ho cercato di ridurne il più possibile la quantità, privilegiando le proteine nobili, creando una formula ricca di fibre che aiutano il transito intestinale e riducono la formazione dei boli di pelo. L’eliminazione totale dei carboidrati (esattamente come per le crocchette industriali) è impossibile per necessità di lavorazione.

Le proporzioni indicate possono essere modificate secondo le singole necessità, variando la fonte proteica, tieni presente di aver comunque creato un prodotto COMPLEMENTARE che va sicuramente alternato a cibi freschi o integrazioni secondo l’indicazione del tuo veterinario nutrizionista.

CROCCANTINI PER GATTI FATTI IN CASA

croccantini per gatti fatti in casa
croccantini per gatti fatti in casa: ingredienti da usare

INGREDIENTI:

  • 250 gr tritato di manzo
  • 100 gr rognone di vitello
  • 80 gr fecola di patate
  • 120 gr farina integrale
  • 2 uova con guscio
  • 1 manciata di cicoria cruda
  • ½ zucchina
  • 1 cucchiaio olio di semi

PROCEDIMENTO

 

Iniziamo innanzi tutto con il lavare e pulire le verdure, tagliale a pezzetti e mettile a cuocere in una pentola con pochissima acqua, dopo circa 10 minuti di cottura, togli dal fuoco anche se le verdure sono rimaste “al dente” , fai raffreddare e frulla il tutto.

Utilizza la stessa pentola delle verdure per cuocere brevemente la carne con circa mezzo bicchiere di acqua. Altri 5 minuti di scottatura e poi frulla molto bene anche la carne.

In una capiente terrina unisci la crema di carne e la crema di verdure che hai preparato in precedenza, le uova (tenendo da parte i gusci), la farina e il resto degli ingredienti.

I gusci delle uova (ottima fonte di calcio) devono essere preventivamente sterilizzati per scongiurare eventuali batteri, tramite bollitura in acqua o passati in forno caldo e poi frullati nel mixer fino a farli diventare una polvere sottile. Scopri qui tutto il procedimento.

Una volta preparata la polvere di guscio, va aggiunta insieme agli altri ingredienti e amalgamata bene con una spatola. Puoi velocizzare utilizzando un minipimer o un mixer.

 

croccantini per gatti fatti in casa
stendi con una spatola

Ne risulterà un impasto morbido e pastoso che stenderai in una teglia ricoperta di carta da forno aiutandoti con una spatola facendo uno strato alto circa mezzo centimetro il più regolare possibile.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti, o finchè non vedi che è cotto come fosse una pizza.

 

 

 

 

Togli dal forno e capovolgi su un ripiano. Lascia intiepidire giusto il tempo di maneggiare l’impasto senza bruciarti, togli la carta da forno e inizia a tagliare delle strisce

 

Taglia da entrambi i lati formando dei piccoli quadratini

I croccantini così ottenuti vanno rimessi in forno per circa 10-15 minuti per permettere all’interno che è ancora morbido, di asciugare bene. (Dipende molto dallo spessore che hai fatto)

Togli dal forno e lascia freddare bene su un vassoio prima di conservarli in un barattolo a chiusura ermetica.

 

 

CONSERVAZIONE

Se ben asciutti si conservano tranquillamente 30 giorni, in un barattolo a chiusura ermetica

 

SUGGERIMENTO

E’ possibile far diventare questi croccantini per gatti GLUTEN FREE, eliminando la farina integrale e sostituendola con pari quantità di farina di riso, senza che la ricetta ne risenta.

Questi croccantini sono ottimi anche per i cani che hanno bisogno di un basso consumo di carboidrati. Puoi trovare altre ricette di crocchette fatte in casa ai link che seguono:

1 – CROCCHETTE PER CANI FATTE IN CASA

2 – CROCCHETTE PER CANI AL SALMONE

3 – CROCCHETTE LIGHT PER CANI FATTE IN CASA – VIDEORICETTA

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.