COLOMBINA DI PASQUA PER CANI FATTA IN CASA

colombina di pasqua per cani fatta in casa

 

Dolci sorprese per i nostri amici di zampa sono in arrivo con la primavera … ecco qui LA COLOMBINA DI  PASQUA PER CANI FATTA IN CASA.
La colomba è il tipico dolce pasquale immancabile sulle tavole nei giorni di festa, soffice e profumata agli agrumi fa subito primavera.

Preparare con le tue mani un dolce anche per il tuo cane ti darà la soddisfazione di vederlo felice e parte di quel banchetto familiare con una prelibatezza a misura di cane ma degna di una grande pasticceria.

INGREDIENTI

colombina di pasqua per cani fatta in casa

per la colombina

  • 1/2 yogurt bianco
  • 2 uova intere
  • 1 carota
  • 4 cucchiai di farina integrale
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • scorza di 1 limone grattata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

per la glassa

  • ½ yogurt bianco
  • farina di cocco
  • 1 cucchiaio di fecola di patate

ATTREZZATURA

  • fruste elettriche
  • 2 stampi in carta per colombina da 250g (il più piccolo)
  • frullatore

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA COLOMBINA DI PASQUA PER CANI FATTA IN CASA SPIEGATO PASSO PASSO

La preparazione di questa colombina è semplice e veloce, ma bisogna essere un pochino pratici in cucina, ti da la possibilità di preparare un fantastico dolce fatto in casa per il tuo cane, sano e nutriente.
Iniziamo a preparare: grattugia finemente la carota e poi con un frullatore o un mixer trita sottile fino a farla diventare una purea. Accendi il forno a 180° in posizione ventilata così che lo troverai pronto al momento di infornare.

colombina di pasqua per cani fatta in casa

 

In una terrina monta le uova con la frusta elettrica fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungi mezzo yogurt e la farina un cucchiaio per volta continuando a mescolare con le fruste elettriche finché non è ben incorporata. Sempre mescolando con le fruste a bassa velocità, aggiungi gli ingredienti uno per volta e per ultimo il lievito.

Dividi il composto nei due stampi che hai acquistato e inforna mettendo la teglia in posizione centrale, fai cuocere per circa 15-20 minuti o finché pungendo con uno stecchino non uscirà asciutto.

Fai freddare completamente il dolce fatto in casa per il tuo cane prima di glassare.

colombina di pasqua per cani fatta in casa

COME GLASSARE LA COLOMBINA ? ECCO LA SPIEGAZIONE

La glassa per dolci è composta da zucchero a velo …. ALIMENTO VIETATISSIMO PER I NOSTRI CANI … e quindi ??? come si può sostituire ? Niente paura … la Cheffa ha la soluzione a portata di zampa !

Ecco qui una ricetta facile per decorare una torta per cani !

Prendi il mezzo yogurt che ti è avanzato dall’impasto e mescola insieme ad 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate togliendo accuratamente tutti i grumi. Viene un impasto semidenso che puoi versare con un cucchiaino sulle due colombine ormai fredde, facendo in modo da ricoprirle bene con uno strato abbondante. Spolvera con farina di cocco che darà l’impressione di quei ricciolini che sono sulle colombe di Pasqua. Inforna di nuovo a 180° per 5-10 minuti circa finché non vedi lo strato superiore bello asciutto.

Attenzione a non farlo stare troppo in forno, altrimenti la glassa si colora e diventa color biscotto.

Vuoi mettere che soddisfazione aver preparato questa soffice torta fatta in casa ?

colombina di pasqua per cani fatta in casa
colombina di pasqua per cani fatta in casa – interno

 

SUGGERIMENTO

Questa ricetta è ottima anche per chi volesse preparare una tortina di compleanno per il proprio cane, basta utilizzare uno stampo a cerniera da 10 cm foderato di carta da forno ed il gioco è fatto! Suggerisco una farcitura di formaggio quark tagliando a metà la torta prima di decorare con la glassa … davvero un compleanno magnifico per i vostri cani.

 

 

colombina di pasqua per cani fatta in casa

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.