BISCOTTI YOGURT E MIELE PER CANI

BISCOTTI YOGURT E MIELE PER CANI

 

I biscotti  yogurt e miele sono una vera delizia per i nostri cani.
Semplici e gustosi, i biscotti che ti presento oggi sono davvero facilissimi e si preparano in 5 minuti, sono sicura che in casa avrai già tutti gli ingredienti necessari per realizzarli.
Lo yogurt è un alimento molto genuino e perfetto per il tuo cane, contiene pochissimo lattosio e lo rende adatto anche a quei cani che non lo tollerano, tuttavia, per una versione completamente senza, puoi tranquillamente utilizzare uno yogurt senza lattosio.

Come preparare i biscotti allo yogurt e miele per il tuo cane? Ecco qui tutta la ricetta per farli in casa.

INGREDIENTI

  • 250 gr farina di farro
  • 50 gr farina integrale
  • 2 uova intere
  • 125 gr di yogurt
  • 1 cucchiaio di miele
  • un cucchiaino di olio di semi
  • mezzo cucchiaino di curcuma (facoltativo)
  • mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci o di bicarbonato
  • una STRISCIA DI PLURIBALL DA IMBALLAGGIO
BISCOTTI PER CANI ALLO YOGURT
YOGURT E MIELE – DUE OTTIMI ALIMENTI PER IL TUO CANE

PROCEDIMENTO

Accendi il forno a 180° per averlo a temperatura al momento giusto.
In una ciotola unisci le farine e al centro metti tutti gli altri ingredienti. Impasta bene lavorando con energia fino a che il panetto sarà bello liscio ed elastico. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo circa 30 minuti.

Una volta che l’impasto è bello freddo, taglialo a metà e inizialo a stendere con il mattarello nello spessore di circa 1 cm e mezzo ….. Adesso viene la parte divertente !
Ti sarai chiesto sicuramente a che serve la striscia di pluriball da imballaggio ! La utilizziamo per decorare e fare uno stampo che somiglia tantissimo ai favi delle api, ingegnoso vero ?

 

Sull’impasto steso a metà, appoggia la striscia da imballaggio e finisci di stendere con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo cm o poco più. Solleva delicatamente la striscia che avrà lasciato la sua impronta di piccoli tondini.
Ritaglia in una forma semplicissima, quadrata, tonda …. io ho usato uno stampino esagonale che avevo in dotazione con un kit che non avevo mai utilizzato, ma tu puoi usare anche un bicchierino o un coppapasta. Prosegui fino a che non avrai terminato tutto l’impasto.

Trasferisci i biscotti così preparati nel forno preriscaldato a 180° su una teglia foderata di cartaforno e cuoci circa 30 minuti, o finchè non li vedrai belli asciutti.
Una volta cotti lascia freddare i biscotti nel forno caldo con lo sportello aperto fino a che non avranno perso tutta la loro umidità interna. Con queste dosi verranno 2 teglie di biscotti allo yogurt per il tuo cane
Si conservano circa 20 giorni in un barattolo a chiusura ermetica.

SUGGERIMENTO

Lo yogurt migliore per i cani è quello bianco intero, senza zuccheri aggiunti. Io preferisco farlo in casa con la yogurtiera per un prodotto ancora più genuino, e ricco di fermenti. Seguendo le istruzioni indicate nel libretto (ogni elettrodomestico è diverso) di solito in 12 ore è pronto 1 kg di yogurt denso simile a quello greco.

CURIOSITA’

La curcuma ha tantissime proprietà benefiche per i nostri amici a 4 zampe: antinfiammatorio, antiossidante, anti-microbico. Scopri tutte le molteplici qualità in della curcuma.

 

 

Be Sociable, Share!

3 pensieri riguardo “BISCOTTI YOGURT E MIELE PER CANI

  1. A me si gonfiano è normale?? Ho messo tutti gli ingredienti, e sono morbidi è normale? Tipo pane diciamo. Ho rispettato tempi temperature, però nella foto sembrano più piatti e tosti.

    1. Si, in cottura si gonfiano un po’ … ma poi ritornano bassi. Il fatto che rimangano morbidi non va bene, devono essere biscottati. Prova a mantenerli in forno per più tempo, ogni forno cuoce in maniera differente e bisogna regolare le temperature e i tempi con un po’ di pratica.
      Per seccarli per bene puoi lasciarli nella teglia a forno spento finchè non sono freddi, fai in questo modo: cuoci normalmente fino a che non li vedi più o meno asciutti ( freddandosi induriranno meglio), poi apri lo sportello del forno per far uscire il vapore che altrimenti li ammorbidisce (lo tieni aperto 5 minuti circa), poi richiudi lo sportello fino a che non sono freddi.
      In questo modo dovresti riuscire ad avere dei biscotti belli croccanti. Fammi sapere, ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.