BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA

BISCOTTI PER CANI MELA E CAROTA

TI PIACEREBBE PROVARE A REALIZZARE CON LE TUE MANI BISCOTTI CASALINGHI PER IL TUO CANE ???

Realizzare in casa ciotole e biscotti con gli ingredienti giusti, sani e genuini è il fattore fondamentale per una buona salute.
Il detto “una mela al giorno…” vale anche per i cani, infatti i biscotti alla mela sono un must, ma oggi facciamo di più, diamo al biscotto quel sapore casalingo di torta di mele della nonna a cui nessuno potrà resistere.

Allora mani in pasta, vediamo come preparare questi  biscotti per cani con mela e carota, semplice e gustoso.

BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA
ingredienti

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 1 piccola carota
  • 1 mela grande o 2 piccole
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 uovo
  • una spolverata abbondante di cannella in polvere
  • scorza grattugiata di limone
  • 1 cucchiaio di olio di girasole

BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA: PROCEDIMENTO

Prima di iniziare ad impastare accendi il forno a 180° così da trovarlo già a temperatura quando dovrai infornare.

1– taglia la mela a pezzetti e cuocila in un pentolino con una tazzina di acqua finchè non sarà così morbida tanto da poterla schiacciare bene con una forchetta.

2– aggiungi la cannella e mescola bene …inizierai subito a sentire un profumo di torta di mele davvero delizioso.

3– grattugia finemente la carota cruda ben lavata e metti da parte.

BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTE
preparazione

4– adesso sul piano di lavoro metti insieme le due farine, fai una fontana e al centro metti con attenzione tutti gli ingredienti.

5– inizia ad impastare partendo dal centro, amalgamando lentamente tutto insieme. Forma un impasto morbido come una pasta frolla, se è troppo morbido aggiungi altra farina integrale, se dovesse essere troppo duro, aggiungi un cucchiaio di acqua.

6-stendi l’impasto dello spessore di mezzo centimetro e ritaglia con una formina tagliabiscotti. Se non la possiedi puoi usare un bicchierino oppure una rotella tagliapasta, il tuo cane sarà contento lo stesso.

7– metti i biscotti preparati in una teglia ricoperta di carta da forno e cuoci per circa 15- 20 minuti a 180° nel forno statico già riscaldato precedentemente. Quando vedi i biscotti belli dorati spegni e lasciali raffreddare nel forno con lo sportello aperto, in questo modo induriranno bene e appena freddi saranno ottimi da far sgranocchiare al tuo amico di zampa.

BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA
preparazione

 

Si conservano circa per 15-20 giorni in un barattolo a chiusura ermetica ….se il tuo cane te lo permetterà !

CURIOSITA’

La cannella è un antinfiammatorio naturale, ricca di ferro e manganese ha tante proprietà benefiche per i nostri amici cani. Antibatterica e antimicrobica, utile contro la tosse, stimola la circolazione.

 

Be Sociable, Share!

5 pensieri riguardo “BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA

    1. sentire il veterinario non fa mai male …. ma questi biscotti sono di una semplicità disarmante, con ingredienti basici presenti nell’alimentazione di qualsiasi cane, anche di quelli che mangiano crocchette. Al limite le consiglio di non mettere la cannella nell’impasto (anche se è è talmente poca che è indifferente la cosa), per il resto sono sicuramente a prova di cucciolo.
      Un salutone, a presto.

  1. Ciao, che bella ricettina! Volevo chiederti se posso utilizzare soltanto farina di riso, poichè la mia vet gli ha vietato farine, cerali e lieviti. Grazie.

    1. Ma certo che puoi sostituire con la farina di riso, attenzione soltanto allo spessore, se è troppo sottile diventa molto fragile. Fammi sapere come vengono, i vostri esperimenti aiutano anche me. Ti aspetto. Ciao a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.