Biscotti integrali per cani ai semi oleosi

 

biscotti integrali per cani ai semi oleosi
Biscotti integrali, per Cani, ai semi oleosi

La preoccupazione più grande di chi inizia una dieta casalinga è di non dare tutti i principi nutritivi e le vitamine necessarie per un’alimentazione bilanciata. Ma la natura, si sa, ha mille risorse!

Quindi ho preparato questo biscotto gustoso utilizzando i semi oleosi che sono una ricca fonte di grassi e proteine, nonchè una riserva naturale di fosforo, manganese, calcio, acido linoleico rame, e un’ottima fonte di vitamine B1 e B6.

L’idea è quella di realizzare un cracker sapido da utilizzare come integratore naturale di vitamine e minerali, per questo motivo ho acquistato un mix per la panificazione (si trovano nei supermercati) quelli per intenderci che vengono utilizzati per la macchina del pane, in modo da sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche necessarie all’organismo del cane.

Il mio mix contiene: semi di sesamo, papavero, girasole, lino, zucca.

  •  l’alto contenuto di calcio contenuto nei semi di sesamo è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, e aiutano la prevenzione dell’osteoporosi per quei cani che sono intolleranti ai latticini.
  •  i semi di papavero contengono manganese, acido linoleico (Omega 6) e sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante.
  •  i semi di girasole sono ricchi  di vitamine  B1, B2, B6, A, D e E, ferro e magnesio, nonché una buona presenza di acido folico, inoltre sono particolarmente ricchi di acido linoleico (Omega-6) che favorisce l’accrescimento della massa magra rispetto a quella grassa.
  • i semi di lino rinforzano il sistema immunitario e contribuiscono a depurare l’organismo. Insieme al loro derivato, l’olio di lino, sono una delle fonti vegetali più preziose degli acidi Omega-3.
  • i semi di zucca svolgono un’azione vermifuga, infatti sono molto indicati per combattere la tenia.

Questi biscotti sono, quindi, dei piccoli tesori di vitamine che diventeranno un regalo di Natale graditissimo per i vostri amici.

 

ingredienti biscotti per cani semi olosi
BISCOTTI PER CANI AI SEMI OLEOSI – Ingredienti

INGREDIENTI:

  • 300 GR DI FARINA INTEGRALE
  • 50 GR DI SEMI OLEOSI
  • 1 TAZZA DI BRODO DI CARNE
  • UN UOVO
  • 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO MADRE ESSICCATO (o lievito di birra essiccato)
  • UN CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

PREPARAZIONE:

Iniziate la preparazione frullando i semi oleosi per permettere ai nostri amici di assimilare le sostanze nutritive, lasciatene da parte un cucchiaino che rimarranno interi. In una ciotola mettete la farina integrale, i semi frullati e quelli interi, l’uovo, il lievito madre essiccato, l’olio, aggiungendo il brodo finchè non raggiungerà la consistenza elastica di un impasto per la pizza.

Lasciate lievitare in un luogo tiepido coperto da un tovagliolo almeno 2/3 ore, poi stendete l’impasto non troppo spesso con il mattarello, ritagliate nella forma voluta e infornare nel forno caldo a 200° per 15 minuti o finchè non sono dorati in superficie.

Aprire il forno per far uscire il vapore in eccesso e lasciar raffreddare nel forno spento, in  modo da seccarli per bene. Si conservano circa 15 giorni in un barattolo a chiusura ermetica.

CONSIGLIO CULINARIO:

Raddoppiando le dosi dell’impasto e tagliandone una parte a quadrotti, mettendo il sale e l’olio extravergine in superficie prima della cottura in forno, avrete degli ottimi snack da utilizzare come aperitivo o come tartine da farcire a piacere (affettati, gamberi, insalata russa) . Li potrete utilizzare con i vostri ospiti durante le festività Natalizie.

 

 

Be Sociable, Share!

12 pensieri riguardo “Biscotti integrali per cani ai semi oleosi

  1. I biscotti di cui ho letto la ricetta quanti al giorno posso darne? Il mio tesoro è un shitzu di 2 anni e pesa 8/9 kg! Inoltre vorrei capire meglio, dare da mangiare è meglio mattino e sera o mezzogiorno e sera verso le 20.00 dopo la passeggiata ? Io ringrazio per questi preziosi consigli ! Il mio cagnolino ha purtroppo dalla nascita un canino e due molari usciti e non cresciuti, perciò ho rinunciato alle crocchette e gli faccio il cibo casalingo in base ai vostri consigli! Quindi non vedo più il mio cane ad ingoiare le crocchette intere e poi vomitare! E i cibi molli in vendita non mi fido sovente danno seguito ad alito sgradevole! Ringrazio di cuore e resto in attesa ad una vostra risposta!

    1. Questi biscotti possono essere dati tranquillamente come snack spezzafame, alternandoli ad altri magari alla frutta, secondo quanto li fai grandi ne puoi dare 3 al massimo 4 a giorno se li tagli piccolini. Per l’orario della pappa sarebbe meglio mattino e sera e a mezzogiorno dare uno snack, anche biscottini, ma in realtà ogni cane è diverso …. i miei odiano mangiare la mattina, proprio non hanno fame, quindi mangiano in tarda mattinata e la sera. L’importante è distanziare e in mezzo dare uno snack per non far stare lo stomaco troppo vuoto. Sicuramente con un’alimentazione casalinga adatta il tuo tesoro ne gioverà sicuramente …. a presto … saluti !!!

        1. si sta confondendo con il papavero da oppio di cui è vietata la vendita in quanto sostanza stupefacente.

          Un saluto, buona giornata.

    1. In effetti non ho mai pensato a una raccolta cartacea, ma potrebbe essere magari uno dei prossimi progetti da mettere in cantiere …… ti ringrazio per gli apprezzamenti e per lo splendido suggerimento. Continua a seguirci, a breve novità in arrivo !!! …. un saluto.

  2. Complimenti, quante belle ricette!!!!
    Una domanda……tutti questi biscottini posso anche conservarli in congelatore, nel caso ne preparassi di diverso tipo tutti in un giorno?
    Grazie
    Maura

    1. I biscotti si possono tranquillamente conservare in congelatore, per essere poi scongelati al momento, in quanto una volta scongelati non mantengono più la croccantezza originale e la conservabilità è limitata. Tieni presente comunque, che se ben essiccati si conservano tranquillamente anche un mese in contenitori ermetici. Anche da me girano tanti biscotti di prova per ricette, che ahimè i miei cani si sacrificano ad assaggiare …. e io li conservo sia nei barattoli di vetro con la chiusura ermetica che nei barattoli di latta ben chiusi. E si mantengono veramente bene !!! Ti ringrazio per l’apprezzamento e mi aspetto di risentirti per sapere quale è stato il preferito. Continua a seguire, novità in arrivo …. un saluto.

      1. Can I simply just say what a relief to discover someone who really understands what they’re talking about on the internet. You certainly know how to bring an issue to light and make it important. More and more people have to check this out and understand this side of the story. I was surprised that you’re not more popular given that you most certainly possess the gift.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.