BISCOTTI FARCITI HIREO fatti in casa

Biscotti farciti Hireo fatti in casa

 

I biscotti farciti sono dei deliziosi cookies americani confezionati, ripieni con una crema al latte. Facilmente reperibili in tutti i supermercati, oggi li rifacciamo in casa per i nostri cani.

I sapori semplici e genuini sono sempre i più amati, niente crea un’atmosfera festosa quanto il buon profumo dei biscotti appena sfornati. E quale migliore occasione del compleanno del mio amato Hiro per creare qualcosa di nuovo?

Nero come lui, ripieno di bontà questo biscotto ha conquistato proprio tutti ed è davvero semplice da realizzare.

 

BISCOTTI FARCITI ACCOPPIATI: INGREDIENTI PER 1 VASSOIO 

  • 300 gr farina nera al carbone vegetale
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • scorza di 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaio di miele
  • un cucchiaio di olio di semi
  • 150 gr di ricotta per il ripieno

 

PROCEDIMENTO

Nel preparare la sfoglia di questi biscotti non ho messo l’uovo per cercare il più possibile che rimanessero piatti ed evitare che si gonfiassero in cottura.

Ricordati sempre di accendere subito il forno a 180° così è subito pronto per infornare.
Metti in una ciotola capiente quasi tutta la farina (ne ho lasciata una manciata a disposizione per infarinare il piano di lavoro) e gli altri ingredienti al centro, impasta bene formando un panetto sodo di un colore grigiastro, non temere che in cottura diventa bello nero nero. Avvolgi il panetto nella pellicola da cucina e fallo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Stendilo su un piano infarinato nello spessore di circa mezzo cm, e adesso ritaglia con uno stampino rotondo oppure con un bicchierino. Io ho utilizzato un mattarello con texture in silicone per cercare di ricreare quelle incisioni del biscotto originale.
Posiziona i biscotti in teglia su carta forno e cuoci a 180° per circa 15 minuti o finchè non sono cotti.

texture del biscotti farcito
texture – particolare

Lasciali freddare bene e poi accoppia i biscotti spalmando all’interno uno strato di ricotta fresca.
Pronti per essere mangiati in compagnia.
Si conservano in frigo 3-4 giorni in un contenitore per alimenti.

TRUCCO IN CUCINA

Farcisci solo i biscotti che riesci a consumare in poco tempo, gli altri lasciali in un barattolo a chiusura ermetica pronti per essere farciti e accoppiati all’ultimo minuto. In questo modo prolungherai la durata.

CURIOSITA’ – PER FARE CHIAREZZA

Il carbone vegetale è un alimento ricco di proprietà: ha la capacità di assorbire gas, liquidi, tossine in eccesso che si formano nel tratto gastrointestinale, aiutandone il funzionamento.

Evita la formazione di gas e migliora l’alito. E’ un integratore il cui uso e dosi vanno consigliate dal veterinario.

La farina di carbone vegetale ha un uso in cucina più dedicato alla creatività che alla salute, utilizzato per realizzare piatti gourmet e dal sapore particolare. La quantità di carbone contenuta nelle farine già pronte all’uso disponibili nei supermercati è una piccola percentuale ed è principalmente legata alla nuance che permette di creare dei fantastici giochi di colore.

biscotti accoppiati neri ripieni
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.