BISCOTTI DI NATALE PER CANI: BELLI E BUONI

BISCOTTI DI NATALE PER CANI: BELLI E BUONI

 

I biscotti di natale che prepariamo oggi per per i cani sono belli buoni e profumati, i più amati da sempre: gli omini di pan di zenzero !
Facili da preparare in casa sono anche una bella idea regalo fai-da-te, dei meravigliosi biscottini con frutta, zenzero e cannella da regalare al nostro cane per ricordargli che gli vogliamo bene.

Nel periodo natalizio esce fuori in tutti noi quella vena culinaria che fa diventare il buon cibo protagonista delle feste. E perchè non rendere protagonista anche il nostro amico FIDO ?

Fare in casa i biscotti è un’idea divertente e sana per coinvolgere anche i bambini nei giorni precedenti il Natale, da portare in dono confezionati in un bel sacchetto, per parenti e amici che hanno un cane in casa.

 

INGREDIENTI PER REALIZZARE CIRCA 2 TEGLIE DI BISCOTTI DI NATALE PER CANI

PER LA DECORAZIONE

  • 2 cucchiai di yogurt naturale
  • 1 cucchiaio di fecola di patate

 

PROCEDIMENTO

Inizia subito con la frutta: sbuccia la pera e lava l’arancia perchè utilizzeremo anche la buccia per profumare i biscottini. Grattugiala nel frattempo in un piattino
Metti nel frullatore o nel minipimer la pera sbucciata e frulla insieme al succo dell’arancia di cui hai già utilizzato tutta la buccia.

In una ciotola metti la farina, l’uovo, e tutti gli altri ingredienti, impasta bene formando una pasta frolla. Se è troppo morbida aggiungi farina, se invece si sta asciugando troppo aggiungi un po’ di acqua.

stendi i biscotti di natale e ritaglia

 

Stendi con il mattarello su un piano infarinato nello spessore di circa mezzo cm e ritaglia con la formina ad omino oppure con quella che preferisci e metti in teglia ricoperta di cartaforno

Inforna a 180° nel forno già caldo per circa 20 minuti o finchè i tuoi biscotti non saranno dorati e ben cotti, te ne accorgerai dal profumo di agrumi che avvolge la tua cucina.

Fai freddare bene prima di procedere alla decorazione.

Prepariamo la glassa per decorare i nostri biscotti di natale per i cani.
In una piccola ciotolina fai sciogliere la fecola nello yogurt, attenzione a togliere tutti i grumi, deve venire una glassa bella liscia. Metti in un sacchetto da decorazione con il beccuccio tondo piccolo e decora gli omini di pan di zenzero: occhi, bocca, bottoni …. quello che ti suggerisce la fantasia.

Rimetti nel forno i biscotti decorati per fermare il disegno, giusto 1 minuto non di più, altrimenti la glassa diventa trasparente e dovrai decorarli di nuovo

SUGGERIMENTO:

Prima di mettere in forno i biscottini natalizi per il tuo cane, fai un foro centrale con un bastoncino o una cannuccia e inforna normalmente. Quando sono cotti passa un nastrino colorato e annodali all’albero di natale o ad un cartoncino, avrai realizzato un BAU-albero natalizio e un BAU-calendario dell’avvento per deliziare il tuo amico FIDO con un biscottino al giorno aspettando il Natale.

decora l'albero con i biscotti
decora l’albero con i biscotti

CURIOSITA’:

Lo zenzero è un ottimo digestivo, antiossidante e antinfiammatorio. Calmante contro la nausea, aiuta contro il mal d’auto. Agevola la circolazione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiache, per questo ultima caratteristica è sconsigliato per quei cani cani che soffrono delle malattie del sangue.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.