BISCOTTI DI FROLLA MONTATA PER CANI: 1 IMPASTO 3 BISCOTTI

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA PER CANI

 

 

La frolla montata è una base classica utilizzata per la preparazione di quei pasticcini da the friabili, ricchi di burro, che si sciolgono in bocca. La sua caratteristica è essere liscia, morbida e omogenea perchè deve passare attraverso le trafile della sparabiscotti o del beccuccio della sacca da pasticciere.

Da quando ho ricevuto in regalo una sparabiscotti, non ho fatto altro che pensare a come utilizzarla per i cani: creare un biscotto di frolla montata senza burro e senza zucchero è stata la mia mission !

Gli ingredienti sono gli stessi di una pasta frolla normale, ma vanno lavorati diversamente ed è possibile con un solo impasto fare un’infinità di varianti, creando tanti gusti nuovi. Io ne ho realizzati tre, ma tu puoi dare sfogo alla tua creatività per realizzare forme e gusti nuovi ogni volta.

 

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA PER CANI ALLO YOGURT SENZA BURRO – prepariamoli insieme

PREPARAZIONE DELLA BASE: ingredienti

  • 5 cucchiai di farina di farro
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 uovo

In una scodella rompi l’uovo, aggiungi miele e  farina, e inizia ad impastare con la frusta a mano o elettrica, aggiungi l’olio un cucchiaio alla volta e per ultimo la fecola. Lavora bene con le fruste finchè non raggiungi un bel composto liscio, spumoso e omogeneo.
A questo punto la base è fatta: dividi in parti uguali il composto in 3 ciotole.

 

BISCOTTI DI FROLLA AL LIMONE

  • 3 cucchiai di farina di farro
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco intero
  • 2 di fecola di patate
  • la scorza grattugiata di un limone bio

BISCOTTINI AI MIRTILLI

  • 3 cucchiai di farina di farro
  • 1 cucchiaio di yogurt ai mirtilli
  • 2 di fecola di patate

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA SIMIL CIOCCOLATO

  • 1 cucchiaio di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaio di farina di carrube
  • 2 cucchiai di farina di farro
  • 2 cucchiai di di fecola di patate
  • scorza grattugiata di arancia bio

 

frolla montata

Per ogni tipo di biscotto aggiungi gli ingredienti indicati e lavora con le mani o con il gancio della planetaria fino a formare una pasta frolla morbidissima ma soda. Lasciala riposare in frigo coperta da pellicola da cucina per un’oretta prima utilizzarla.

Ed è qui che viene il bello !!!

Per chi non lo sapesse la sparabiscotti consente di preparare quei bellissimi pasticcini tondi a forma di fiore e deve essere usata direttamente sulla placca da forno senza nulla.
Si appoggia il beccuccio e si spara direttamente sulla teglia: la grande quantità di burro presente nell’impasto fa attaccare la base del biscotto che viene di una bella forma.

Ecco …. questa cosa non la possiamo fare con questo impasto perchè la parte grassa è troppo poca. …. e allora ???
Già ti sento che me lo chiedi.

Utilizziamo una trafila allungata lasciando cadere la striscia, e una trafila a stella molto semplice che si riesce a tagliare con il coltello per lasciar cadere il biscotto finito.
Per quello che riguarda invece i ferri di cavallo, va in ogni caso utilizzata la sacca da pasticceria con il beccuccio a stella. Con questo metodo ho modellato sia i ferri di cavallo, che qualche pasticcino tondo che ho attorcigliato a spirale.

sparabiscotti

Devi fare in questo modo: monta la trafila o la bocchetta che preferisci sulla sparabiscotti, riempi con il composto e realizza i tuoi biscotti di frolla montata senza burro direttamente sulla carta forno della teglia secondo quello che ti suggerisce la fantasia.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 8/10 minuti al massimo o finchè non vedi che i biscotti sono cotti ma rimangono ancora morbidi.

Lascia freddare direttamente sulla teglia prima di decorare.

 

cuoci in forno i biscotti di frolla

 

COME DECORARE I BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Adesso che hai fatto freddare i biscotti ti puoi dedicare alla decorazione, è una parte davvero divertente, realizza le glasse colorate e utilizzale per i tuoi biscottini da the per cani.
Poi mettili in forno già caldo a 180° per 1 minuto circa, per fissare la decorazione.

ATTENZIONE …. se lasci troppo tempo i biscotti nel forno la glassa ti diventa trasparente.

 

Glassa bianca e glassa rosa

  • 1 cucchiaio di yogurt bianco oppure ai mirtilli per la glassa rosa
  • 2 cucchiaini rasi di fecola di patate

Glassa simil cioccolato

  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • un cucchiaino di fecola di patate
  • 1 cucchiaino e mezzo di farina di carrube

CURIOSITA’

La farina di carrube è un’ottima alternativa al cacao in quanto ne ricorda il sapore. Povera di grassi e ricca di zuccheri e carboidrati, non contiene caffeina, ma è piuttosto calorica. E’ un addensante naturale da poter usare nelle varie preparazioni grazie alla presenza della pectina. Si può acquistare in tutti i negozi Bio.

La carruba è un alimento ricco di vitamine (A – C – D – B6) sali minerali, calcio, potassio e magnesio, per i cani ha proprietà astringenti infatti la sua farina è largamente utilizzata nell’industria mangimistica.

 

SUGGERIMENTO PER UMANI

Sei a dieta ?  Sei intollerante o vuoi mangiare un dolce più leggero senza troppi sensi di colpa ?
Questi pasticcini fanno al caso tuo!

Non rimangono friabili come i classici biscottini da the, ma l’ottimo gusto e la consistenza morbida ne fanno un’alternativa light al solito peccato di gola.

I miei preferiti ? Senza dubbio quelli cioccolato e arancia!

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.