BISCOTTI ALLA FRUTTA PER CANI

biscotti alla frutta per cani

 

Hai mai realizzato dei biscotti con la polpa di frutta frullata ? Se seguirai i miei consigli realizzerai in casa degli ottimi snack vitaminici e salutari per il tuo amico di zampa.
Questi biscotti alla frutta per cani sono preparati con uno smoothie nell’impasto, che puoi variare di volta in volta secondo le stagioni, io ho utilizzato delle albicocche mature che quest’anno sono squisite, ma puoi sostituirle con pesche nettarine, susine, oppure un mix per un gusto ancora più pieno. Controlla a questo link la frutta adatta al tuo cane.

INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DI BISCOTTI

  • 300 gr farina integrale
  • 50 gr fiocchi d’avena
  • 6 albicocche molto mature
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco naturale
  • 2 cucchiaini di olio di girasole
  • 1 cucchiaino di miele
  • scorza di limone bio (facoltativo)

biscotti alla frutta per cani

 

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI ALLA FRUTTA PER CANI

biscotti alla frutta per caniPer realizzare questi deliziosi biscotti per cani per prima cosa lava le albicocche e riduci in purea anche grossolana con un frullatore. Se rimangono dei pezzettini di frutta, i biscotti saranno ancora più gustosi.

Impasta tutti gli ingredienti mettendo per ultimo la scorza grattugiata di mezzo limone biologico: darà quel profumo fresco ed estivo a tutti i biscotti.
Fai una pasta frolla alla frutta e stendila nello spessore di circa mezzo cm.
Adesso non ti resta che procurarti delle graziose formine per realizzare i tuoi biscottini: inforna per circa 30 minuti con il forno statico preriscaldato a 180° in una teglia ricoperta di cartaforno, o finchè non sono belli dorati.

Fai raffreddare bene i tuoi biscotti prima di conservarli in un barattolo a chiusura ermetica in questo modo manterrai tutto il loro profumo: si conservano circa 15-20 giorni.

CURIOSITA’

L’albicocca è un frutto estivo dalla buccia vellutata. Ipocalorico, ricco di acqua e povero di grassi, apporta 48 calorie ogni 100 gr.
Ha un buon quantitativo di fibre utili al transito intestinale, ricca di minerali (potassio e betacarotene) e vitamine (vit. C – E), buon antiossidante. Utilizzate questo ottimo frutto estivo come snack per il vostro cane, attenzione al nocciolo che contiene piccole tracce di cianuro.

CONSIGLIO CULINARIO

Questo biscotto è troppo buono per non rubarne qualcuno a Fido !!! Raddoppia le dosi e nel tuo impasto aggiungi 60 gr di zucchero di canna,  altri 2 cucchiai di olio e abbonda con la scorza del limone …. verranno dei biscottini secchi super profumati da sgranocchiare nei pomeriggi estivi.

 

biscotti alla frutta per cani

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.